CHI SIAMO
Radici. Territorio. Agricoltura.
Agricoltura
Fondo Granai
‘pcaria
Artigianale
La nostra storia
L’azienda agricola Rossi è una storica realtà agricola che sorge nel territorio della “Bassa” modenese a Camposanto (Modena), precisamente nel fondo storico “Tusina Granai” del Bosco della Saliceta, antica riserva di caccia degli Estensi e in seguito dominio del Conte di Carrobio. Alle nostre spalle una storia secolare che ci lega al mondo agricolo.
Il nostro territorio
Il territorio in cui sorge la nostra azienda agricola Rossi è l’area rurale della pianura modenese, che si rende perfetta a livello climatico per la stagionatura dei salumi: l’umidità della zona (specie nei mesi freddi) rende particolarmente affine la produzione degli insaccati, soprattutto dei salami. Anche noi quindi seguivamo la tradizione di tutte le famiglie di un tempo di fare ‘pcaria nei mesi freddi (lavorazione in casa delle carni del maiale). Unendo poi la passione per la zootecnia e l’allevamento dei suini, nel 2006 abbiamo aperto il nostro primo spaccio aziendale. Da qui abbiamo continuato il nostro mestiere di coltivare la terra, ma con gli anni ci siamo via via sempre più specializzati in quella che è la vera e propria arte della trasformazione della carne di maiale, nella quale abbiamo mantenuto le importantissime ricette tradizionali di famiglia. Nel 2018 abbiamo rinnovato lo spaccio aziendale, ricostruito dopo il sisma del 2012.
La nostra filosofia
La nostra azienda non è una semplice macelleria o un semplice salumificio. Siamo una azienda agricola e lo vogliamo sottolineare perché oltre che produrre salumi e carne, la base di tutta la filiera è la coltivazione e la zootecnia di qualità in cui ci impegniamo ogni giorno.
Vogliamo garantire al consumatore finale il sapore della tradizione, la genuinità degli ingredienti semplici, la sicurezza sulla provenienza, l’eticità di un sistema produttivo a km zero e nel pieno rispetto del benessere animale.
La coltivazione della campagna segue le linee della lotta integrata. Siamo attenti all’impatto ambientale riducendo al minimo gli imballaggi dei nostri prodotti, riutilizziamo i liquami per la concimazione e utilizziamo l’energia dell’impianto fotovoltaico installato in azienda.