LA FILIERA
L’essenza di ciò che siamo.
La nostra filiera a km zero
La nostra azienda agricola opera secondo la Filiera a km zero, la quale prevede che ogni fase della produzione venga eseguita dall’azienda stessa. In questo modo, il prodotto finale che otteniamo racchiude non solo una qualità migliore ma una completa tracciabilità e sicurezza che viene garantita al cliente finale, il quale può vedere con i suoi occhi dove e come viene prodotto quello che può acquistare.
Campi
70 ettari dei i nostri campi vengono dedicati interamente alla coltivazione del mais e dei cereali necessari all’alimentazione dei nostri suini.La granella ottenuta, assieme ad un nucleo specifico di vitamine, andranno a comporre il pasto dei nostri animali ai quali garantiamo così una crescita sana, controllata, equilibrata ed equamente distribuita ad ogni capo.
Allevamento
Nelle nostre stalle, i nostri 2500 suini vengono alimentati con il mangime autoprodotto. Le moderne stalle sono dotate di apparecchiature che tengono costantemente monitorati temperatura e ventilazione degli ambienti. In questo modo viene garantito un ottimale benessere per l’animale. Il sistema automatizzato del nostro mangimificio ci consente di comporre il pasto adatto per ogni categoria di suino presente in allevamento, secondo la sua età e la sua fisiologia. I liquami vengono raccolti in vasconi e riutilizzati nei nostri campi come fertilizzante naturale.
Macello
Macello CE: nella nostra azienda è presente anche il macello CE, a pochi passi di distanza dalle stalle. Seguiamo personalmente la macellazione, assistiti ogni volta dal veterinario AUSL locale. Il nostro sistema garantisce nessuno stress per l’animale una volta giunto al macello: essendo a pochi passi dalla stalla di sosta, l’animale non viene né trasportato né stressato. Inoltre, teniamo a precisare che il benessere dei nostri animali, anche in fase di macellazione, è la nostra prerogativa come segno di rispetto per questo grandioso animale facente parte da secoli della nostra tradizione.
Sempre nello stesso stabilimento, le mezzene ricavate dalla macellazione vengono subito sezionate dai nostri esperti macellai, i quali preparano i tagli anatomici necessari alle produzioni per la vendita. Si ricavano le costine, la pancetta, il filone e le braciole, i filetti, nonché la carne selezionata per l’impasto di salsiccia e salami. La cotica verrà usata per i cotechini, i prosciutti per la salatura, il grasso per i ciccioli e così via. Essendo tutto seguito ed eseguito da noi, possiamo permetterci di ricavare tagli particolari e ricercati per nuove ricette o per le preparazioni tipiche di una volta (come la salsiccia “matta”), con carne sempre freschissima.
Lavorazione
Eseguiamo la preparazione degli insaccati ottenuti con i relativi impasti secondo le ricette della tradizione di famiglia. A questi impasti vengono poi aggiunti sale, pepe, aglio e vino. Non vengono aggiunti insaporitori, coloranti, conservanti (se non in minima parte per seguire le normative di salubrità vigenti) ed usiamo solo budelli naturali. La tradizione norcina ci insegna che “del maiale non si butta via niente”. Ed è con questo grande insegnamento che abbiamo continuato a produrre anche quei salumi tipici che una volta venivano creati per necessità, ma che col tempo si sono radicati nella nostra cultura gastronomica diventando apprezzati e ricercati per la loro semplice genuinità (come la salsiccia “matta”, la coppa di testa, i cotechini e gli zamponi).
Stagionatura
Dopo aver insaccato e legato i salami, dopo aver rifilato, conciato e legato le pancette, coppe e i guanciali, vengono tutti introdotti nelle nostre celle di stagionatura. Le legature vengono fatte a mano e i tempi di asciugatura e stagionatura diligentemente lunghi e rispettati. Questo per ottenere un risultato finale dal gusto e dalle consistenze genuine e fedeli alle ricette della salumeria tradizionale. Ogni pezzo non sarà mai identico all’altro (come accade nei comuni salumifici) indice dell’artigianalità e della manualità applicate nelle lavorazioni.
Vendita diretta
AGRI-MACELLERIA: nel nostro punto vendita, offriamo tutto ciò che otteniamo dalla lavorazione delle carni dei nostri suini nati, allevati e macellati in Italia. Possiamo permetterci un prodotto sempre fresco e naturale dato che le produzioni di insaccati freschi (salsiccia, cotechini, salami ecc) vengono eseguite almeno 3 volte a settimana secondo il fabbisogno. Cerchiamo di seguire la tradizione eseguendo ancora manualmente le lavorazioni tipicamente artigianali (come le legature dei salumi quali coppe, pancette, salami, arrosti, cotechini ecc) ed utilizzando le ricette di famiglia.
Il nostro personale macelleria vi saprà consigliare per ogni vostra esigenza: dalla carne alla griglia, agli arrosti per i giorni di festa, dalla porchetta artigianale per feste ed avvenimenti importanti, dai salumi per ottime tigellate in compagnia. Nel nostro spaccio aziendale potete trovare anche una selezione dei migliori prodotti tipici dell’Emilia Romagna come Parmigiano Reggiano 24 mesi, Vino Lambrusco delle migliori cantine di Sorbara e non solo, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, pasta fatta a mano come tortelloni di zucca, tortellini, tigelle o gnocco fritto. Effettuiamo la vendita al dettaglio direttamente al consumatore privato e anche alle aziende di ristorazione del territorio che scelgono la qualità per distinguersi dalla concorrenza (agriturismi, pizzerie, ristoranti..).
Vi aspettiamo nella nostra Agrimacelleria a Camposanto (Modena) in via per San Felice 91 per una vera spesa dal contadino, dal produttore al consumatore!